PEHEDAL ESKD

Project Overview

Obiettivo
Realizzare un Trial Clinico che preveda un training intradialitico di tipo motorio e motorio-cognitivo. Si tratterà di uno Studio prospetico di intervento non farmacologico, aperto, a tre bracci in pazienti affetti da End Stage Kidney Disease (ESKD) sottoposti a cicli trisettimanali di dialisi presso i centri afferenti al circuito

Innovazione
Approccio valutativo multidimensionale e multidisciplinare.

Il team multidisciplinare, composto da esperto in Attività Fisica Adattata (A.F.A.), nefrologo, medico, nutrizionista e Neuropsicologo, mette al centro il paziente dializzato facendo leva su aspetti psicologici, cognitivi e motivazionali potenziando l’aderenza dell’esercizio fisico.

L’integrazione di queste competenze all’interno del team multidisciplinare non solo arricchisce l’offerta terapeutica ma stimola anche una maggiore collaborazione tra le diverse figure professionali, favorendo un approccio olistico alla salute del paziente che considera l’individuo nella sua interezza, non limitandosi al trattamento dei sintomi o delle malattie specifiche.

Condividi Progetto

Ricerca Dinamica

Inizia a digitare e il nostro motore di ricerca ti aiuterà a trovare quello che stai cercando. Puoi cercare ambulatori, specialità mediche o semplicemente articoli a carattere sanitario per informarti correttamente.
Se vuoi puoi contattare direttamente le nostre strutture sanitarie visitando l’area “Per il Paziente”

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.